Tuesday 17 February 2009

COME SI CREA UN MOSTRO

Io non ho parole:
qui
e ancora qui
Allora...parliamoci con il cuore in mano. Io gli stupratori non li considero esseri umani. Per me potrebbero anche prenderli tutti e fargli morire tra atroci sofferenze, perché il reato di cui si macchiano sotto alcuni aspetti è addirittura peggio dell'omicidio. Purtroppo io non detengo il potere esecutivo e non posso certo decidere per loro ( e so già che verrei pesantemente ostacolata) ma...esistono solo i Rumeni che stuprano? E gli Italiani?
il 90% di chi commette violenze sessuali, pure sui bambini, sono Italiani. Allora, di loro non si parla mai e di Rumeni si?
E' la "moda" del momento. L'anno scorso andavano di moda i Marocchini. Qualche anno fa gli Albanesi. I prossimi chi saranno? Gli Ungheresi? I Russi? I Polacchi? I Cingalesi? Gli Indiani? Chi, mi domando? Su quale gruppo etnico, religioso cadrà la pesante scure dei media? Chi sarà il capro espiatorio dei venditori di fumo?
E' per caso colpa della crisi se ultimamente ci si scaglia in modo così feroce contro una comunità che per la maggiore viene qui a lavorare onestamente? Qual'è la causa?
Tutto questo pesante bombardamento mediatico, più pesante che in passato (anzi, aggiungerei nettamente più pesante) mi ricorda tanto un signore. Questo signore, sempre se possiamo chiamarlo così, si chiamava Julius Streicher. Ed aveva fondato un giornalino che i Tedeschi, sotto il regime nazista, leggevano con avidità. Si chiamava "Der Sturmer". Ho visto un documentario su Streicher. Ho visto cosa scriveva sul giornalino. E mi è rimasto particolarmente impresso un numero nel quale egli accusava gli ebrei di stuprare crudelmente le donne ariane, di inseminarle con il loro seme maligno, per infangare la razza ariana. Sotto alcuni aspetti, anche se con modalità diverse, non sembra molto il tipo di propaganda che i giornalisti stanno facendo ultimamente contro i Rumeni? Non li stanno forse accusando di venire qui a stuprare le donne italiane, a disonorare l'Italia? Pensateci bene...
E intanto cominciano atti di violenza contro i Rumeni. Alcuni sono documentati sui giornali. Altri, occulti, sicuramente insanguineranno le nostre città, senza nemmeno che noi ce ne accorgiamo. Altri atti di razzismo, ben più subdoli, verranno messi in atto un futuro.
Era da tanto tempo che non scrivevo più un post riflessivo. Forse sono un poco fuori allenamento. Ma non potevo continuare a tacere. Questa cosa mi sta logorando dentro. Non ne posso più!
Tutte cose

2 comments:

duhangst said...

Bel post e le tue riflessioni sono giuste, non riesco a capire neanche io tutto questo accanimento.
Io dietro gli stupri non vedo nazionalità, ma solo un animale, vigliacco e maschio.
Che le spedizioni punitive vengano fatte contro i maschi allora..

Anonymous said...

Considerazioni sacrosante su un tema però molto complesso. Gli stupri documentati negli ultimi tempi riguardano principalmente azioni di sbandati, spesso stranieri senza fissa dimora, probabilmente delinquenti, in zone degradate o periferiche. Agli occhi della gente, che vive ogni giorno in contesti così complicati, la cosa sembra ancora più grave perchè ci si domanda "ci sono già così tanti problemi qui, perchè portarcene altri in casa?".
Qui però sorge spontanea un'altra domanda: perchè tutti gli altri stupri vengono considerati come azioni di serie b? La risposta è semplice: mediaticamente sono meno interessanti. Sono azioni compiute dall'amico, dal fidanzato (bisogna spiegare alla gente che un atto sessuale estorto con forza alla fidanzata o moglie è stupro), dal parente, dal vicino di casa, italiano, colto, benestante ... ma questo va difeso perchè è una brava persona, non è un mostro ... forse forse è lei che aveva lanciato messaggi ...
E' così che purtroppo la pensa la maggior parte della gente e tutto questo a causa dei giornalisti che manipolano le notizie a piacimento.
Questo però non deve cancellare il fatto che una politica di immigrazione senza regole porta in italia, oltre a disperati, troppi delinquenti.

filippo