Wednesday 16 April 2008

UNA MASSIMA IMPORTANTE

Visto il governo che dovremo sopportare per cinque anni, ho deciso di scrivere questa frase, che credo rispecchi a meraviglia la nostra desolata condizione di paese ignorante.
Il che è una vera e propria contraddizione: viviamo nel paese più ricco di cultura e storia del mondo. Vengono da tutto il mondo per ammirare le nostre opere d'arte, per assaggiare la nostra meravigliosa cucina, per bere i nostri deliziosi vini e per imparare la nostra formidabile cultura e meravigliosa lingua. Eppure noi sputiamo su tutto ciò, su quello che ci ha reso celebri in tutto il mondo.
Siamo il paese più ricco di cultura del mondo, e noi siamo un popolo di burini ignoranti (a parte quelle eccezioni che, o emigrano o rimangono in Italia a soffrire, e sono dei veri e propri eroi). Ed ecco perché mi sento il dovere di scrivere questa frase, in tre lingue, come monito per il periodo in cui siamo entrati, che sarà un quinquennio di imbarbarimento culturale, morale e intellettuale. Se avessi creduto in dio avrei detto "proteggici tu". Non ci credo, quindi evito la formula.

Un paese che nega la cultura, è un paese destinato a morire

A country that neglects culture, is a country destinied to die

Un pays qui néglige la culture, est un pays qui meurt.


E con questo ho detto tutto.
See ya

2 comments:

duhangst said...

Speriamo in un risveglio culturale del paese anche se non ci credo molto.

Sean MacMalcom said...

Un risveglio culturale?? Sarò pessimista, ma dubito che è possibile risvegliare un cadavere. Il nostro Paese non è destinato a morire... è ormai in putrefazione.

P.S. parlando di governo, è rassicurante vedere come non sia cambiato assolutamente nulla rispetto a due anni fa... torneremo ad essere protagonisti di barzellette. :D