Saturday 29 November 2008

ORO LIQUIDO

Visto che oggi sono dell'umore giusto ho deciso di ritornare in grande stile ai post diciamo seri e di martellarvi allegramente le gonadi con un tema che all'apparenza sembra poco serio ma che invece è serissimo.
L'acqua. Noi non ci accorgiamo di quanto sia preziosa, semplicemente perché ci basta aprire il rubinetto per vederla scorrere allegramente nel nostro bicchiere o calda sulle nostre mani. Tutto è così semplice nel nostro mondo ipertecnologico e modernizzato che ormai le cose importanti ci sembrano inezie. E non ci si rende conto che c'è gente che deve percorrere decine di chilometri per un secchio di acqua lurida che non useremo nemmeno per scaricare il cesso.
L'acqua è oro liquido. L'acqua è vita. Si può vivere senza soldi, senza oro, ma non senza acqua. E' materialmente impossibile. E allora perché sprechiamo litri e litri di acqua potabile così, per niente?
Sarebbe sicuramente meglio per noi e per la terra, se non tenessimo il rubinetto aperto per mezz'ora mentre si si spazzola i denti, perdendo così litri e litri di acqua preziosissima. E sarebbe certo una cosa saggia e intelligente se invece di usare acqua potabile per scaricare le proprie deiezioni corporee si raccogliesse dell'acqua piovana e si usasse quella, tramite dei sistemi di scarico che vendono in Svizzera per esempio, per scaricare.
Basterebbe poco per risparmiare decine e decine di preziosissimo oro liquido. Non sarebbe meglio se noi cominciassimo con questi piccoli accorgimenti ma, non per essere catastrofica, ma crisi vera deve ancora arrivare. E non la crisi economica, che alla fine non è una così tragica, ma la crisi dell'acqua. Quella si che sarà una bella tragedia.
I ghiacci si stanno sciogliendo. Fra qualche decina d'anni, se non prima, chilometri e chilometri quadrati di zone costiere in tutto il mondo verranno sommersi dall'acqua marina privando milioni di persone di terre coltivabili e soprattutto di acqua potabile. E naturalmente ci saremo dentro pure noi. Il fatto di essere privilegiati economicamente non ci impedisce di esserne coinvolti.
Riflettete.
Tutte cose

Thursday 27 November 2008

COSI' E' LA VITA

Vi prego non chiedetemi niente. Sono sfinita, stravolta, distrutta. E domani c'è ancora venerdì. Ho appena finito di gestire un container per la Cina che sembrava non finire mai e un altro è li in agguato, dietro l'angolo, pronto a sbranarmi e a saltarmi addosso, famelico. Prevedo giorni di fuoco prima delle vacanze, che purtroppo non arrivano mai quando tu le vorresti.
Comunque...evitiamo di parlare dei miei casini. Ho trovato questa frase stupenda, di Candido Cannavò, che mi ha fatto riflettere su quanto la vita sia bella anche quando sembra non ci sia speranza:
La vita è un miracolo che può fiorire ovunque, anche dove sembra che la luce del giorno non sia mai arrivata.

A questo proposito, mi viene in mente una canzone di Antonello Venditti, "Che fantastica storia è la vita". Una parte del ritornello fa più o meno così:
A volte pensi che sia finita
è proprio allora che comincia la salita
che fantastica storia è la vita.

Dovrei prendere esempio da queste belle parole, io che tendo a vedere la vita sempre nera come la pece.
Adesso credo che andrò a rilassarmi. Domani c'è il vecchio, prevedo tempesta...di email da scrivere fino a farmi andare insieme la vista O.o Per fortuna che c'è solo mezza giornata. Ma basta e avanza.
Tutte cose

Monday 24 November 2008

TENTAZIONI

Oggi giornata pesantina.
E, dopo l'ennesima figura del razzo (per non dire una parola più volgare) fattaci fare dal vecchio con un cliente (gli aveva promesso una macchina, udite udite, per oggi quando non verrà pronta prima di metà dicembre) oggi ho avuto la tentazione di fare così:
A volte mi domando chi me l'ha fatto fare. O se c'è un'entità superiore che ce l'ha con me. Poi penso che molti luoghi di lavoro sono più o meno così (e dico più o meno, perché trovare un ambientino come quello dove sono io non è mica facile) e allora mi preparo al peggio con filosofia. Per fortuna c'è un lato positivo: mi pagano, e discretamente.
Resistiamo.
Tutte cose

Friday 21 November 2008

CADUTA

Questa citazione sembra fatta proprio per me (come molte altre del resto):
Vorrei salire, eppure ho paura di cadere
Buon fine settimana a tutti...
Tutte cose

Wednesday 19 November 2008

AVVENTURE D'UFFICIO

Questa veramente rasenta il ridicolo. Se la racconto a qualcuno potrebbe non crederci. Potrebbe. Anche perché credo che sia capitato a tutti almeno una volta nella vita.
Dovevamo spedire una macchina in Austria. Tutto pronto. Il corriere era stato avvisato. Doveva arrivare ieri pomeriggio attorno alle 2.30.
Doveva essere circa 1.30 quando alla nostra porta si presenta un corriere che non parla una sola parola di Italiano e per giunta quasi nemmeno l'inglese. E' arrivato a noi senza sapere perchè. Sapeva solo che doveva ritirare una macchina. Era forse il corriere mandato dallo spedizioniere per ritirare la macchina per l'Austria?
Chiamo lo spedizioniere. Sono ancora tutti in pausa pranzo. Allora che faccio? Mi dicono di chiamaere il cliente per chiedergli conferma visto che è stato lui a chiamare lo spedizioniere. Chiamo il cliente e mi dice che si è il loro corriere.
Questo non parla una sola parola di italiano ma continua a dire di si, che deve ritirare QUELLA macchina. Gliela diamo. Ci firma la bolla. Il magazziniere la riporta indietro. E li io mi rendo conto che c'è qualcosa che non va. Cosa? Uno spedizioniere polacco per una macchina che deve andare in Austria?
Inizia la ricerca frenetica. Il nostro spedizioniere dice che il corriere non è ancora arrivato. E li iniziano i sudori freddi: a chi razzo abbiamo dato la macchina, che vale perfino 18.000 euri? Dove diavolo sta andando questa macchina? Ma soprattutto, chi ha mandato da noi questo spedizioniere polacco che non parla una parola di italiano a ritirare una macchina? Visto che nessuno qui crede ai fenomeni paranormali, cerchiamo per vie normali.
Rintracciamo il numero dello spedizioniere polacco. Chiamiamo. Ci risponde una signorina che non parla ne italiano ne inglese. Perfetto, pensiamo. Siamo nelle feci! Per fortuna ci da il nominativo di un polacco che parla italiano.
Susseguono chiamate su chiamate fino alle 5 di sera. All'alba delle 5.15 sappiamo tutto: il corriere è stato mandato da un nostro cliente che era stato avvertito da un nostro rivenditore che una macchina era pronta per la consegna. Peccato che non ne sapevamo nulla. Anzi, non ci era nemmeno arrivato l'ordine e la macchina non era pronta! O.o
Morale della favola: la colpa era del nostro rivenditore che ha felicemente omesso di avvertirci di questa cosa, facendoci fare la figura dei babbani ignoranti di fronte al cliente che è pure tedesco (già immagino cosa avranno detto di noi: "ecco Itagliani ke non sanno laforare, solo mancia spachetti e suona mandolino!"), e ci abbiamo pure fatto una figura di cacca con lo spedizioniere italiano che avrà pensato che qui siamo una manica di incompetenti. Senza contare le quasi 12 ore di fustigazioni morali mie, con assurde paure di licenziamenti e ritorsioni varie. Che dite, devo chiedere i danni morali? :-P
Tutte cose

Sunday 16 November 2008

IL SAGGIO OGGI DICE...



Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità.

Visto che io il mio lavoro, quello che mi piacerà veramente, non l'ho trovato sono ancora alla ricerca della felicità.
Tutte cose

Saturday 15 November 2008

SU GATTI DROGATI...

Oggi ho letto la notizia "sconcertante" del gatto cilindrico di Aries "drogato" di cloro (peccato, ci sarebbe stata bene una vignetta per descrivere questo evento!). Questo mi ha riportato alla mente un episodio avvenuto circa tre giorni fa.
Ho beccato la mia più che cilindrica gatta (pesa dieci chili: fate un pò voi) leccarsi alacremente il pacchetto di patatine stick quasi vuoto. Uno spettacolo indecente. Lei immersa fino al collo nel pacchetto di patatine, rotolarsi dentro quel pacchetto mentre il sale le imbrattava il pelo...una scena penosa.
Ho il gatto drogato di patatine stick. E non so se è meglio un gatto drogato di cloro o di patatine O.o
Ok...oggi la mia idiozia ha raggiunto livelli alquanto allarmanti... O.O
Tutte cose

Friday 14 November 2008

A VOLTE...

Pensandoci bene, visto come stando andando le cose (e per una volta il lavoro proprio non c'entra!), forse se fossi rimasta in Irlanda non avrei mica fatto una cattiva cosa.
A volte mi domando chi me lo ha fatto fare di ritornare per poi essere trattata in questo modo.
Forse un giorno vi spiegherò.
Tutte cose

P.S. No, oggi non è una giornata particolare, sono solo a casa in malattia. Niente di grave, lunedì sarò come nuova :-)

Monday 10 November 2008

PENSIERO DEL LUNEDI'

Oggi, dopo una giornata molto intensa di lavoro frenetico, dove dovevo fare mille cose contemporaneamente e tutte come sempre urgentissime, ritrovatomi con sole due mani ed un cervello, ho notato questa frase di Confucio e mi sono sentita decisamente in sintonia:
Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso.

Anche perché, in mezzo a quella bolgia dantesca che è l'azienda (del razzo) per la quale lavoro, se non si usa la testa e non si impara il più presto possibile si è perduti. E se si agisce senza pensare, si è nella cacca (scusate il francesismo),
Tutte cose.

P.S. un piccolo aggiornamento per ricordare una grande della musica africana, alla continua ricerca di giustizia e di identità per un continente ricco e derubato non solo delle sue ricchezze materiali ma anche della sua ricca cultura storica.
Questo video di "pata pata" canzone tra le più famose di Miriam Makeba (1931-2008)

R.I.P.

Saturday 8 November 2008

IL MIO MONDO...


Citazione del giorno, di John Osborne (per chi non lo sapesse, scrittore teatrale inglese, colui che ha scritto "Look back in Anger"):
Chi non ha un mondo suo si diverte a rimpiangere il tramonto di un mondo altrui.

Io voglio un mondo che sia mio...
Tutte cose

Wednesday 5 November 2008

I HAVE A DREAM...


I have a dream that one day the state of Alabama, whose governor's lips are presently dripping with the words of interposition and nullification, will be transformed into a situation where little black boys and black girls will be able to join hands with little white boys and white girls and walk together as sisters and brothers. I have a dream today. I have a dream that one day every valley shall be exalted, every hill and mountain shall be made low, the rough places will be made plain, and the crooked places will be made straight, and the glory of the Lord shall be revealed, and all flesh shall see it together. This is our hope. This is the faith with which I return to the South. With this faith we will be able to hew out of the mountain of despair a stone of hope. With this faith we will be able to transform the jangling discords of our nation into a beautiful symphony of brotherhood. With this faith we will be able to work together, to pray together, to struggle together, to go to jail together, to stand up for freedom together, knowing that we will be free one day.
Questo diceva Martin Luther King negli anni '60. Quando l'idea di una libertà vera per tutti, bianchi e neri, era praticamente un'utopia. Quando esistevano ancora, in un paese che si definiva il più democratico del mondo, barriere e leggi razziali. Quarant'anni dopo il sogno di Martin Luther King si è, forse, avverato. Per la prima volta nella storia degli USA è stato eletto un presidente di colore. Barack Obama sembra essere l'incarnazione di quel progresso, di quel cambiamento, di quel riscatto che gli Americani aspettavano da anni. Obama sembra essere l'uomo nuovo, il nuovo Roosvelt, una pagina di storia appena scritta, che un giorno ci potrà far dire orgogliosi "I was there". Con Obama, forse, potrei ricominciare a credere un pochino negli USA. Con Obama, forse, le cose cambieranno un poco. Credo in lui. Spero riesca dove gli altri presidenti hanno fallito. Tutte cose.

Monday 3 November 2008

DEDICATO AL "PORTATORE SANO DI FELINI"

Ecco cosa sarebbe potuto succedere se ti fossi portato in casa un quarto felino. Sempre che già non succeda:



Tanto ne sono certa: il quarto felino te lo porterai in casa. Eccome se te lo porterai! Ormai sei perduto per sempre.
E' stato un piacere averti conosciuto...sano :-P
Tutte cose

Sunday 2 November 2008

TUTTI...

...dovrebbero studiarsi a memoria questo vecchio detto indiano.
Tutti dovrebbero rendersi conto che, quando loro non saranno più nient'altro che polvere, qualcun altro sarà vivo e dovrà smazzarsi i danni da loro commessi.
Tutti dovrebbero tenere a mente che qui siamo di passaggio e che la Terra servirà anche a chi verrà dopo di noi.
Pochissimi si rendono conto che, se tu distruggi la terra per i tuoi vizioni personali, un giorno i tuoi nipoti e bisnipoti pagheranno le conseguenze dei tuoi gesti e vivranno male (sempre se riusciranno a vivere).
Si dice che l'uomo sia la creatura più intelligente di tutto il regno animale.
Più vado avanti e più mi rendo conto che non è vero.
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli.

Loro lo avevano capito. E sono stati decimanti, massacrati e rinchiusi nelle riserve.
Tutte cose

P.S. Spero che voi perdoniate la decadenza di questo blog. Ma è un momento un pò di destabilizzazione. Passerà...