Monday 7 April 2008

SONO COSE CHE CAPITANO...MA POTEVANO ANCHE NON CAPITARE!

Sono partiti oggi a mezzogiorno. Mio padre e mia madre. Destinazione: un paese vicino a Ravenna. Motivo: asportazione di un tumore benigno sul nervo acustico dell'orecchio destro di mio padre. Niente di grave. Ma si poteva evitare.
Erano anni che mio padre accusava quel problema all'orecchio sinistro. Acufeni, difficoltà a sentire, problemi vari. Il medico non faceva niente. Si limitava a dare dei semplici e blandi rimedi per il cerume. Che non c'era. Quello che non capisco...insomma, se una persona continua a venire da te accusando questi sintomi, e tu continui a dargli dei blandi rimedi che funzionano con l'otite ma l'otite non c'è...insomma, forse un pochettino dovresti, come dire, "insospettirti". E, magari, preparare un'impegnativa per una bella visita dall'otorino non sarebbe stata una cattiva idea. Forse, e dico forse, se questa visita l'avesse fatta tre anni fa la ciste che sicuramente aveva sul nervo acustico non sarebbe mutata in tumore benigno.
E meno male che alla fine mio padre ha cambiato medico. Ne ha scelto uno molto più competente che lo ha mandato subito a fare la visita dall'otorino, che ha capito il problema. Tra esami vari e risonanza magnetica è venuta fuori la magagna. Forse se mio padre non avesse avuto l'ardire intelligente di cambiare medico, quel tumore avrebbe potuto tranquillamente diventare cancro. E arrivare al cervello. E portarselo via in pochi anni. Complimenti, signora medico!
Lo stesso medico che, per dovere di cronaca, continuava a darmi farmaci inutili per la mia epistassi alla narice sinistra, liquidando la cosa con "è una semplice piaghetta". Col cazzo! Una vena aperta, altro che piaghetta!
Ma lasciamo perdere che sennò divento scurrile, e non è il caso.
See ya

4 comments:

duhangst said...

Avete fatto bene a cambiare il medico, non si può mica essere superficiale con la salute delle persone!

Anonymous said...

Un dottore così andrebbe cacciato! A tuo padre è andata bene, anche perchè ha cambiato medico. Ma se si è comportata così con lui, chissà con quanti altri sta agendo allo stesso modo...

Sean MacMalcom said...

:(

Anonymous said...

L'unico rimprovero che ti posso fare è di non aver cambiato medico prima. L'ho fatto fare a diversi amici.
tintaglia