Saturday 29 November 2008

ORO LIQUIDO

Visto che oggi sono dell'umore giusto ho deciso di ritornare in grande stile ai post diciamo seri e di martellarvi allegramente le gonadi con un tema che all'apparenza sembra poco serio ma che invece è serissimo.
L'acqua. Noi non ci accorgiamo di quanto sia preziosa, semplicemente perché ci basta aprire il rubinetto per vederla scorrere allegramente nel nostro bicchiere o calda sulle nostre mani. Tutto è così semplice nel nostro mondo ipertecnologico e modernizzato che ormai le cose importanti ci sembrano inezie. E non ci si rende conto che c'è gente che deve percorrere decine di chilometri per un secchio di acqua lurida che non useremo nemmeno per scaricare il cesso.
L'acqua è oro liquido. L'acqua è vita. Si può vivere senza soldi, senza oro, ma non senza acqua. E' materialmente impossibile. E allora perché sprechiamo litri e litri di acqua potabile così, per niente?
Sarebbe sicuramente meglio per noi e per la terra, se non tenessimo il rubinetto aperto per mezz'ora mentre si si spazzola i denti, perdendo così litri e litri di acqua preziosissima. E sarebbe certo una cosa saggia e intelligente se invece di usare acqua potabile per scaricare le proprie deiezioni corporee si raccogliesse dell'acqua piovana e si usasse quella, tramite dei sistemi di scarico che vendono in Svizzera per esempio, per scaricare.
Basterebbe poco per risparmiare decine e decine di preziosissimo oro liquido. Non sarebbe meglio se noi cominciassimo con questi piccoli accorgimenti ma, non per essere catastrofica, ma crisi vera deve ancora arrivare. E non la crisi economica, che alla fine non è una così tragica, ma la crisi dell'acqua. Quella si che sarà una bella tragedia.
I ghiacci si stanno sciogliendo. Fra qualche decina d'anni, se non prima, chilometri e chilometri quadrati di zone costiere in tutto il mondo verranno sommersi dall'acqua marina privando milioni di persone di terre coltivabili e soprattutto di acqua potabile. E naturalmente ci saremo dentro pure noi. Il fatto di essere privilegiati economicamente non ci impedisce di esserne coinvolti.
Riflettete.
Tutte cose

1 comment:

duhangst said...

E' vero, l'acqua è un bene preziosissimo ma sottovalutato.