Friday 16 November 2007

LAUREA E FUTURO


Ebbene si. Ho sempre pensato che questo momento fosse talmente lontano da non dovermi preoccupare. In una settimana, sarò laureata pure io.
Non mi piace parlare troppo di me. Lo fanno tutti. Troppi. Della mia vita credo non gliene importi niente a nessuno. Ad ogni modo, ora parlerò un pochino di me.
Ieri sono andata dal mio correlatore. E sono rimasta sorpresa. Gli è piaciuta la mia tesi. Dice che ho una buona capacità di sintesi e di spiegazione. Mi ha contestato dei piccoli errori, ma dicendo che non sono per niente invalidanti. Onestamente, la cosa mi stupisce!
Poi gli ho parlato della mia (ferma) intenzione di fare il dottorato. E la solita solfa: ci vuole il 110 perchè c'è molta concorrenza. Io, al massimo, potrei aspirare ad un 102! Si, sono mediocre. Non ripetetemelo! :-p Ma ci sono alcune differenze tra me e gli ex liceali (quasi la totalità) che che frequentano l'università: loro, in un certo senso, sono stati "obbligati" ad andare all'università, non avendo alcuna specializzazione. Io l'ho scelta di mia volontà. Avrei potuto benissimo andare a lavoare a 19 anni. Ora avrei sicuramente un posto a tempo indeterminato (il sogno di mia madre per me) e un buon stipendio. Una felice impiegatuccia qualunque!
Invece no! Ho deciso di studiare fino a 26 e di fare una vita da precaria con uno stupendio misero! Perchè io amo lo studio. E se non ho preso molti trenta nella mia carriera universitaria (solo uno, e per giunta inaspettato!), è perchè la mia scuola mi ha preparato per essere un anello di un'azienda, e non una studentessa universitaria, come invece fa il liceo. Sono svantaggiata da questo punto di vista. Ma questo non vuol dire che io non ami studiare. Anzi, visto le conoscenze di molte mie colleghe universitarie (e non solo triennaliste) che hanno dato a me, povera ignorante, dell'enciclopedia vivente, forse potrei riuscire a far qualcosa nell'ambito accademico.
Proverò a portare queste tesi davanti all'insegnante. Vediamo se la "commuoverò". :-p
Credo sia tutto, per oggi.
See ya :-)

P.S. auguratemi buona fortuna per settimana prossima :-S

1 comment:

duhangst said...

Complimenti intanto, se il tuo correlatore è una persona intelligente farà di tutto per non perderti. In bocca al lupo.