Sunday 1 October 2006

ESISTE L’AMICIZIA?

Chi trova un amico trova un tesoro”, si dice. Sono sicura che questo tesoro, al mondo, solo pochi eletti lo hanno trovato. È una vita che scavo, trovo solo paccottiglia.

È una vita che corro dietro all’amicizia, e ogni volta la prendo nel didietro. Forse è colpa mia, del mio carattere barbino. Ma l’amico non ti accetta forse per quello che sei? Ama i tuoi pregi e molto di più i tuoi difetti. Quando tu lo respingi, lui ti corre dietro. Non gliene frega niente se non sei glamour, se non parli forbito, se non sei acculturato. Il vero amico guarda l’anima, legge i tuoi occhi, comprende il tuo vero Io. La vera amicizia è un amore profondo, senza necessità di implicazioni sessuali.

Le persone piene di amici non è detto che siano fortunate. Alla fine, quando queste persone avranno veramente bisogno, tutti questi “grandi” amici si dissolveranno nel nulla. “ho altro da fare”, “il nonno sta male”, “mi fanno male i piedi”, “non ci vedo”, “ sono morto”, ecc. E tu devi cavartela da solo, con i tuoi problemi.

Sono anni che corro dietro all’amicizia ed ogni volta vengo presa a calci in culo. Sarei disposta a dare tutto quello che posso per un amico, e poi quello che credo amico mi allontana.

Ho conosciuto una persona. Avrei voluto essere sua amica. Questa non credo mi sopporti. Mi ha ferito senza farlo apposta. Sarei disposta a passarci sopra. Ma…fidarsi?. Non credo potrebbe mai essere amica di una come me. Non credo sopporterebbe il mio carattere, e forse io non sopporterei il suo. Lei è amata, rispettata, “musa” ispiratrice di molte persone. Queste potrebbero essere al suo fianco quando ne avrà bisogno. Forse no. Io potrei esserlo, forse. Sarei sua amica, se solo sapessi di non essere trattata a pesci in faccia. Come faccio a esserne sicura? Forse non ho senso dell’umorismo. Forse meglio lasciare le cose come stanno. Chi può dirlo?

C’è gente che dice che sono una persona speciale. Non lo sono. Sono solo io. Con i miei difetti (tanti). I miei pregi (dove?). Chi vuole essere mio amico mi accetti. Ed io accetterò lui/lei.


1 comment:

Anonymous said...

Ma sei scomparsa? :(