Sunday 13 May 2007

BELLA LA PELLICCIA!


Se devo essere onesta, ho sempre provato un certo ribrezzo per le pellicce. Anche quando ero molto piccola, il fatto di vedere quel pelo morto, disteso come un trofeo di guerra, sul letto di mia nonna mi riempiva il cuore di terrore. E più mi ripetevo "è solo una pelliccia, non può farti niente" più provavo ripudio.
Nel 1991 mia madre si comprò l'agognata pelliccia. Volpe argentata. Una meraviglia. Morbida al tatto. Ma il fatto di aver più di 20 animali morti in casa mi faceva stare male.
Poi sono cresciuta e quando ho capito finalmente il ribrezzo e il terrore si sono trasformati in rifiuto totale. E ho seguito la linea di mia zia, che si è sempre opposta alle pellicce.
Mi è capitato spesso di vedere dei ragazzi, in Piazza Duomo, mostrare le foto raccapriccianti di visoni squoiati e facendo propaganda contro le pellicce. E seppur fossi d'accordo con loro, ho sempre notato con estremo dispiacere che la gente se ne fotteva allegramente i maroni!
Adesso la domanda da porsi è la seguente: ma per quale motivo? Perchè uccidere migliaia di visoni, volpi argentate, zibellini solo per vanità? Perchè è semplicemente pura vanità! Quando a volte chiedo a mia madre "ma per quale motivo la indossi?" lei risponde laconica "perchè mi scalda!". Ma non scalda meglio un bel piumino, o un bel cappotto di lana? Almeno le oche le ammazzano per mangiarle! E le piume sono un caldo optional per confezionare giacconi invernali! (sul modo orrendo in cui nutrono le oche per fare il paté se ne parlerà in un altro post!).
La sensibilizzazione giovanile, almeno fino a poco tempo fa, mi sembrava sufficiente. Poi ho visto giovani donne di trenta, trentacinque anni andare in giro con le pellicce. Li mi sono cascate le braccia. Si, ok, erano saronnesi, e i saronnesi sono i più ganassa e scoreggioni di nord Milano. Ma...
Un bel RESET a questo punto lo scrivo anche per questo argomento. E inoltre, vorrei mostrare queste immagini:
questo è un visone. Famiglia dei mustelidi. In breve, un cugino del tenerissimo e simpaticissimo furetto.
Questa invece è una volpe argentata, tipica delle zone polari.
Quando mia madre ha visto questi animaletti ha esclamato: "ma che bei musetti!". Bei musetti, vero? Riempiono il cuore di tenerezza, giusto? E allora perchè li indossi? Non pensi alle loro sofferenze? Beh, in effetti le loro gabbie non sono proprio camere d'hotel a cinque stelle.
Mi verrebbe quasi voglia di proporre una cosa: adotta un visone. Lo compri (vivo!) e lo fai crescere, come un animale domestico. Essendo dei "bei musetti" sicuramente attirerebbero molto la gente. Forse, e dico forse, sarebbe un modo per sensibilizzare e salvare loro la vita.
Alla prossima

P.S. Ringrazio molto Mony 76 per avermi dato l'idea! Il suo post:
  • stop al massacro
  • No comments: