Monday 3 December 2007

FATHER TED


Ovvero la sit com più divertente mai creata in Irlanda.
Father Ted lo conoscevo già. Avendo amici irlandesi, ne avevo già sentito parlare. Ma proprio settimana scorsa, mentre ero nella mia stanzetta a Dublino, la sera dopo cena, ho acceso la televisione e mi sono trovata di fronte a questa divertentissima sit com.
La serie è andata in onda dal 1995 al 1998 ed è stata interrotta a causa della prematura morte dell'attore che interpretava Father Ted. Tre serie sono state prodotte, e tutte divertentissime.
Ma chi è Father Ted? qui qualche notizia. Ad ogni modo la storia è semplice: padre Ted Crilly è stato "esiliato" sull'immaginaria isola di Craggy Island insieme ad altri due preti, il giovane padre Dougal MacGuire, colpevole di aver avuto un atteggiamento troppo "aperto" nei confronti di alcune suore, e il reverendo in pensione Jack Hackett, sospeso dal servizio per il suo palese alcolismo e per la sua tendenza a bere qualsiasi cosa, problemino che gli provoca anche una strada decomposizione pre mortem. Con loro la perpetua Mrs Doyle, il suo unico scopo di vita è servire il te ai reverendi. Padre Crilly non sopporta il suo vescovo, Len Brennan, e in una puntata lo prenderà pure sonoramente a calci in culo, con catastrofici risultati.
In poche parole, una sitcom divertente, che in Italia provocherebbe uno scandalo assurdo e verrebbe subito bannata dal Vaticano come "opera eretica" e i superstiti della serie verrebbero tutti messi "al rogo" pubblicamente. Del resto, nella nostra bigotta Italia, chi mai accetterebbe che un umile parroco prenda a calci nel culo un vescovo? E chi sopporterebbe un prete alcolizzato che dice a chiunque "arse biscuit", specialmente al suo vescovo? Nessuno. Non fatemi dire cosa penso, o divento volgare.
Per finire, un saggio della comicità di Father Ted. Ecco padre Ted e padre MacGuire mentre cantano "my lovely horse":

Credo sia tutto.
See ya! :-D

1 comment:

duhangst said...

La casta dei sacerdoti è intoccabile qui da noi :-(