Tuesday 29 January 2008

IL VIRUS

Che cos'è la storia? E' un'opinione. Un granello di sabbia nello sconfinato deserto dell'umanità.
La storia è quella che ci insegnano, è quella che vogliono che noi conosciamo.
La storia è manipolata, e non esiste una sola storia, ma una miriade di piccole storie, di piccole e grandi verità, che possono essere scomodo o no, utili o totamente "inutili".
Ricordare l'olocausto degli Ebrei, con ben 6 milioni di morti innocenti, è utile. Perchè gli Ebrei erano bianchi. Perchè gli Ebrei godono di un grande potere. Perchè è avvenuto in Europa.
Ricordare l'olocausto del Rwanda, con un milione e mezzo di morti (cifra non ancora del tutto accertata) non è utile. Perchè erano neri. Perchè i neri sono selvaggi. Ma soprattutto perchè il conflitto è stato accentuato e in un certo senso causato dai Bianchi. E i Bianchi tendono sempre a nascondere i propri errori, che macchierebbero la loro nomea (per niente giustificata) di razza "perfetta".
Ma sopra ogni cosa la storia è un virus. Un virus che appartiene sempre allo stesso ceppo, ma che muta, impedendo all'occhio comune di riconoscerlo. E allora ogni volta sempra un fatto nuovo,ma in realtà è già successo migliaia di volte.
La storia si ripete sempre. Ma solo l'occhio attento la riconosce. Peccato che è troppo debole per poter aprire pure gli altri.
E se il Fascismo c'è stato una volta, quindi, non è escluso che ritorni. Con un nuovo nome, con nuove modalità. Ma la base è la stessa.
Ora il fascismo si chiama Berlusconismo. Mascherato da democrazia fittizia, estende il suo potere tramite i media che egli possiede, rincoglionendo la gente ed allontanando, diffamando e mettendo a tacere coloro che non si "sottomettono".
Sarà un giorno necessario fare la tessera di "Forza Italia" o chi per esso per lavorare? Forse no, ma forse la fede politica nel berlusconismo potrebbe aprire molte porte. E quando questo avverrà totalmente, allora saprò che dovrò andarmene, per non tornare mai più.
Concludo con una frase di Joyce, che riporto in Italiano così come me la ricordo: "un giorno il sipario si alzerà ma io non potrò vedere lo spettacolo iniziare, perchè sarò già tornato a casa con l'ultimo tram".
See ya

1 comment:

duhangst said...

Ma non è quello che ci ha salvato dai comunisti mangia bambini?