Sunday 21 October 2007

LIBERA



Canzone di Donatella Milani, presentata a Sanremo 1984. Come molti artisti, a volte pure molto bravi, è sparita poco dopo, inghiottita dagli anni e dai cambiamenti. Ora fa la talent scout.
Questa canzone non è che sia niente di speciale. La classica canzone anni '80 senza grande pretese. Ma dal testo traspare una voglia di libertà che non si sente più nelle canzoni di oggi. Questo testo mi ha colpita molto. Eccolo:
Io, persa nella notte
cuore di drago
fumo sigarette
c'è luce di lampioni
scritti sui muri sogni americani
Io voglio un'altra pelle
il buio mi dà urgenza di stelle
è fredda la mia mano
cerco due ali e un cuore di aeroplano

Qui sul calendario ho scritto "via",
poco più in basso una poesia
coltello a scatto e ferrovia
questa vita è ancora mia, mia, mia...

Libera, amico cielo
libera, prendimi in volo
e via, via, via...
e ancora via, via, via...

Libera, vento di razza,
libera, freccia che spezza
e via, via, via...
e ancora via, via, via...

Ferro e fuoco io vivrò così
luna in tasca e poi i giorni
sono miei, dai, occhi aperti sul mondo
là su dove il cielo è profondo

Mai stata così sola
musica va, non fermarti in gola
no, grattacieli e rabbia
mondo che brucia se un amore scoppia
C'è nella nebbia scura
una città che non ha pianura
io vincerò la sera
sopra le foglie un vento, primavera

Qui, strade deserte, il vento va
senza vele resto qua
mi cercherò nel mondo ma
questa sera vado via, via, via...

Libera, amico cielo
libera, prendimi in volo
e via, via, via...
e ancora via, via, via...

Libera, vento di razza
libera, freccia che spezza
e via, via, via...
e ancora via, via, via...

Ferro e fuoco io vivrò così
luna in tasca e poi i giorni
sono miei, dai, occhi aperti sul mondo
là su dove il cielo è profondo

Via, via, via...
e ancora via, via, via...

Libera, libera
Via, via, via...
e ancora via, via, via...
Mi scuso per la scarsa qualità di questo post, ma non avevo grandi idee... :-p
See ya!

No comments: