Monday 1 October 2007

MESSAGGI SUBLIMINALI

Oggi veramente non sapevo che scrivere. Poi, mentre navigavo senza meta su youtube, ho trovato dei video che parlavano di messaggi subliminali. Ed ecco lo spunto del post.
I messaggi subliminali sono in realtà dei messaggi "nascosti". L'occhio li vede, anche se la persona non se ne accorge. Il cervello percepisce il messaggio e può rimanerne influenzato. I messaggi sublinali possono essere nascosti sotto immagini apparentemente innocue o anche con scritte mascherate.
Ovviamente, i messaggi subliminali al pari della pubblicità occulta sono vietati, anche se oggi alcuni studiosi pensano che tali messaggi non siano poi tanto efficaci. Per maggiorni informazioni qui.
Ad ogni modo, spulciando questi video che voglio proporvi, si notano cose alquanto inquietanti. Fino a un certo punto però. Perchè bisogna sapere che l'occhio vede solo quello che il cervello vuole vedere. E chi ci garantisce che, queste immagini, altro non siano che delle illusioni ottiche che il nostro cervello interpreta come messaggi subliminali.
Un'altro video inquietante è quello che, facendo riascoltare alcune canzoni di Eminem, Led Zeppelin e Queen al contrario, fa notare dei messaggi subliminali alquanto inquietanti. Per esempio in "starway to heaven" ascoltata al contrario si nota un chiaro inneggiamento a Satana. Ovviamente, questi sono messaggi al contrario e possono essere facilmente contestabili. Io ho ascoltato "starway to heaven" almeno un migliaio di volte senza mai accorgermi di nulla. E dubito che i messaggi al contrario possano veramente influenzare il cervello.
Sta di fatto, però, che certi messaggi subliminali vengono impiegati nei lungometraggi per bambini. Il più inquietante in "Bianca e Bernie", come si può vedere nella foto sopra riportata. Ad un certo punto, se si osserva bene, appare alla finestra l'immagine di una donna nuda. Chiaro messaggio subliminale di origine sessuale che viene mandato ai bambini, distorcendo forse certe percezioni.
Ad ogni modo, al lettore il commento. Ecco i video:

Per il video sui messaggi subliminali nelle canzoni, era stato disabilitato l'embedding. Ed ecco quindi solo l'URL:
messaggi subliminali

See ya!

2 comments:

Anonymous said...

Oh mamma! Io Bianca e Bernie l'ho visto centinaia di volte da bambino. Vuoi vedere che è per quel motivo che adesso penso sempre a certe cose? :-D
Comunque i messaggi sotto starway to heaven sono inquietanti! :-S

duhangst said...

Adesso mi spiego perchè sono così anticlericale! Colpa dei Led Zeppelin.. Li adoro! ;-)