Wednesday 31 October 2007

HALLOWEEN

Quando l'ispirazione scarseggia tendo ad essere ripetitiva. Ad ogni modo, oggi è il 31 ottobre. E come ogni anno Halloween è arrivato rapido e diretto come un fiume in piena.
Onestamente non ho niente contro Halloween. E' una festa di origine celtica (anche se non ricordo il nome celtico) nella quale si festeggia l'arrivo dell'inverno. Per maggiori informazioni sulla festa, basta leggere qui (l'articolo è in inglese). Quello che mi da fastidio è l'uso esageratamente commerciale che stanno facendo della festa. E questo uso commerciale non è assolutamente italiano, ma americano.
Il 31 ottobre veniva sempre, ogni anno, anche quando io ero piccola. Però nessuno si sognava di suonare al mio campanello tuonando "dolcetto o scherzetto", o di far scoppiare i mortaretti e i petardi, rischiando di danneggiare cose e persone. Inoltre, le feste a tema Halloween non esistevano. Adesso invece sembra sia scoppiata la mania di feste, scherzi, caramelle, gadgets, ecc...Un'americanizzazione che mi da francamente i nervi.
Già l'anno scorso avevo trattato questo argomento. Basta leggere qui.
Quello che mi disturba sono proprio i continui scampanellii, l'uso indiscriminato di questa festa per comperare dolciumi e balle varie, il casino che provoca per le strade della mia via. I bambini di oggi si fanno trascinare da feste che non gli appartengono senza nemmeno sapere la loro origine. E questo mi fa imbestialire.
Quando ero piccola io gli scherzi si facevano solo a Carnevale, ci si travestiva solo a Carnevale, e gli scherzi più pesanti erano una doccia di schiuma da barba o al massimo un uovo marchio che ti pioveva in testa. Adesso ci si mettono di mezzo i mortaretti...la cosa mi deprime (anche perchè sto drammaticamente invecchiando: rimembro già il passato come fa sempre mia nonna :-S).
Ad ogni modo, la cosa non mi turba: stasera non sarò a casa. E, comunque, ho sempre pronta la bottiglia di alcool etilico e l'accendino pronto! Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

See ya! Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket




1 comment:

duhangst said...

Hi hi hi, la torcia umana fa molto Halloween! ;-)