Thursday 5 July 2007

ALCUNE RIFLESSIONI SULLA PRESUNZIONE DI SUPERIORITA' DELLA RAZZA BIANCA

Più ci penso e meno capisco. Veramente, non riesco proprio a capire. Per quale motivo i bianchi dovrebbero considerasi superiori alle altre razze?
Premettiamo una cosa prima: per bianco intendo esclusivamente il gruppo "europeo" caucasico, perchè alla razza bianca (che ci crediate oppure no brutti razzisti! :-P) appartengono anche le popolazioni della Turchia, del nordafrica e della penisola arabica. Ma questi bianchi non hanno mai vantato presunzioni di superiorità. Perchè il gruppo "europeo" caucasico si?
Io mi pongo sempre alcune domande, nel tentativo di risolvere il dilemma:
1- perchè siamo bianchi? Ma scusa, il colore della pelle che cosa c'entra con l'intelletto e con la capacità di intendere e di volere? Può la melanina influire sulle capacità intellettuali? Risposta ovvia: NO! Quindi logicamente non è questo il motivo di "superiorità".
2- per via della cultura? Io la chiamerei saggezza diversa. Perchè la cultura cambia non solo da paese a paese, ma da zona a zona. E la cultura, comunque, è sempre qualcosa di positivo che sia africana, indiana, cinese, giapponese o europea. E poi non influisce nemmeno questa sull'intelletto, cioè non ti rende "superiore" ad un altro. Quindi pure questo motivo è da scartare.
3- per via della religione monoteista? Ma sbaglio o anche i islamici e gli ebrei sono monoteisti? Per non parlare poi di altre religioni africane o di altre parti del mondo. E poi cosa c'entra la religione sulla presunzione di "superiorità"? E' solo un modo diverso di adorare un "dio", un modo diverso di vederlo. Bene o male le religioni monoteiste si assomigliano tutte! Quindi pure questa causa è da scartare.
4- per via del fatto che le altre "razze" considerano la donna come mero oggetto? Ma sbaglio o è la razza bianca che per prima demistifica la donna? Dove si trova la "presunzione" di superiorità qui? Anche questo motivo da scartare.
Sono quindi guinta ad una sola conclusione plausibile: il denaro. I bianchi "occidentali" si sentono "superiori" solo perchè possiedono un'enorme quantità di denaro, e riescono a farlo circolare bene. L'80% delle risorse mondiali le abbiamo noi. Gli altri hanno le briciole. Da qui la presunzione di sfruttare il povero per arricchirsi ancora di più, lasciandolo ignorante e umiliandolo di continuo.
Credo non esista "razza" più stupida, egoista e superba di quella bianca occidentale. Solo un idiota potrebbe considerare "inferiore" un nero o un asiatico per via della loro cultura. Solo un cretino potrebbe pensare che un africano non sia in grado di cavarsela da solo perchè usa strumenti all'apparenza "preistorici". Ma premettiamo che se uno una utensili preistorici non vuol dire che abbia un intelletto "preistorico". Anzi, mettiamola giù così: gli uomini preistorici erano forse più acuti di noi, perchè non avevano niente e hanno dovuto fare tutto da soli! Tié!
Il razzismo evidentemente è insito nei bianchi per via del denaro, del benessere e della stupidità generata dai primi due motivi. Basti osservare la figura che ho postato: è una pubblicità della Benetton, per me razzista come tutte le multinazionali. Il bambino bianco è sempre "angelico": bionco e occhi azzurri. Mentre il bimbo di colore si vede appena, messo in oscurità. Il fototipo bionco/occhi azzurri è da sempre considerato simbolo di "purezza" della razza bianca (non a caso la Madonna e Gesù sono rappresentati come biondi/occhi azzurri). Una chiara insegna del razzismo insito nei messaggi della Benetton: bianco/luce, nero/buio. Bianco/puro, nero/impuro. La stessa contrapposizione si ha anche con bianco/buono, nero/cattivo, bianco/vittima, nero/carnefice, ecc...la lista può ancora andare avanti.
Questo è tutto. Una riflessione credo sia importante...
See ya...

2 comments:

Anonymous said...

Quarantacinque minuti di applausi ci stanno tutti.

Vorrei commentare in maniera più approfondita, ma domandando scusa rimando tutto almeno di 24-48 ore per poterti offrire la giusta lucidità mentale. E' un post molto interessante che non voglio rovinare con un commento troppo poco approfondito, come purtroppo potrei offrirti ora...
Perdonami! Rimedierò, te lo prometto!

Anonymous said...

Fate schifo tutti quanti! Bastardi razzisti di merda!
Ops, forse ho esagerato! :-P